CHINAPPI

La storia

 

Stefano Chinappi segue le orme di papà Franco e mamma Anna, la storia della ristorazione Formiana da oltre cinquant’anni, ricreando una sua realtà romana. Insieme alla moglie Elena, ha dato vita a un locale contraddistinto dalla tradizione e dove tutto parte dalla stessa storia, dall’amore per la famiglia e dall’accogliere amici e clienti attorno a un tavolo. Perché cucinare, preparare una tavola con cura, scegliere un buon vino da abbinare al menu equivale per Stefano ed Elena a delle calorose dichiarazioni di affetto.

A tavola, tra piatti eleganti, bottiglie del miglior vino e prelibatezze dolci e salate, ci si guarda con maggiore tenerezza e si gustano sensazioni più intime. È per questo che la famiglia Chinappi da anni rende ogni giorno i suoi ristoranti luoghi di delizie gastronomiche.

L’offerta


Cucina marinara dove i profumi del mare arrivano in tavola: il prodotto ittico che viene offerto proviene in particolare dal basso Mar Tirreno e soprattutto Formia è il fulcro della scelta per le materie prime, lì dove sono le radici della famiglia Chinappi.

Crudi di pesce

Antipasti di crudi preparati con pesce, crostacei e molluschi freschissimi.
Dai Gobbetti di Ponza al ceviche di Volpina, per le migliori varietà di sfizi di mare crudo. Qui è la freschezza a farla da padrona ed il crudo prima di essere servito è sottoposto a trattamento di bonifica di abbattimento garantita da Chinappi.

 

Gli antipasti caldi

Per gli antipasti di mare cotto, il Ristorante Chinappi offre un’ampia scelta di specialità. Chi mangia il pesce cotto di qualità, non rimpiange la delicatezza del crudo e grazie alla sapiente preparazione della cucina, anche il crudo presenta sorprese di gusto e ricercatezza.

 

Secondi di pesce

Le ricette della tradizione come il Polpo verace secondo tradizione Chinappi o il Soutè di cannolicchi, le cozze di Gaeta alla marinara.

Primi di pesce

La pasta da Chinappi si serve prima del dessert e la cottura è preferibilmente “al chiodo”.
Una scelta molto varia dagli spaghetti ai cappelletti, dai risotti agli gnocchi fatti in casa. Si presentano grandi idee culinarie come il Maquadro “Verrigni“ al nero di seppia con calamaretti e menta, lo Spaghettone “Felicetti“ con vongole veraci e lupini, gli Gnocchi con granseola di Ponza e pomodorino, il Risotto “Ferron“ alla pescatora… senza dimenticare la cucina classica con piatti tipici come la Carbonara e l’Amatriciana.

 

Dessert

Nei dessert c’è fantasia e buon gusto: il Raviolo di ananas farcito di sorbetto al limone su salsa di menta dimostra quanto il ristorante Chinappi è in continua ricerca per meglio soddisfare i palati più difficili. Il cioccolato con un mix di consistenze, o l’intramontabile Pastiera napoletana sono solo esempi di cosa rappresenta il dessert per il ristorante Chinappi.

ancre